Guida alla Misura dei Bracciali

Per scegliere un bracciale nuovo è importante conoscerne anche la misura. A differenza degli anelli, un bracciale ha un vestibilità più varia e la preferenza soggettiva ne definisce la giusta misura.

Se preferisci portarlo stretto, scegli la taglia più vicina alla circonferenza del tuo polso, se invece vuoi portarlo più largo scegli quella più grande.

Uno dei modi più semplici e veloci per trovare la misura giusta per il tuo bracciale è quello di misurarne uno che è già in tuo possesso utilizzando un metro da cucito. In ogni caso, ti consigliamo di misurare un bracciale dello stile simile a quello che hai intenzione di acquistare. Uno rigido e non regolabile, avrà infatti una vestibilità diversa rispetto ad uno morbido. Per i bracciali morbidi dovrai misurare la lunghezza da un’estremo all’altro. Nel caso invece tu non abbia un altro gioiello come riferimento, basta misurare la circonferenza del polso. Se preferisci portarlo stretto scegli la taglia più vicina alla circonferenza del tuo polso, se invece vuoi portarlo più largo scegli quella più grande. In ogni caso ti consigliamo di scegliere un bracciale che sia più lungo della circonferenza stessa di circa 1,5 – 2 centimetri.

E’ molto importante considerare anche il materiale e la composizione del bracciale. Un braccialetto di pelle ad esempio, all’inizio potrebbe essere un po’ rigido, ma indossandolo diventerà più mordido. Ricordati di considerare anche se un bracciale è regolabile oppure no e, di conseguenza, se alla fine della maglia presenta un allungo. Sei tu a decidere quale sarà la taglia perfetta.